Scrittore di narrativa e saggistica, Andrea D’Angelo è nato a Trieste, in Italia, il 16 gennaio 1972 e ha un’esperienza trentennale come professionista dell’Information Technology.
Vive in Spagna, oltre le colline che sovrastano Barcellona, nel Vallés Occidental. È padre naturale di una meravigliosa creatura di nome Blu e adottivo di un peloso quadrupede andaluso di nome Oto. Parla, legge e scrive in italiano, spagnolo e inglese. «E in nessuna delle tre bene quanto vorrei», afferma.
Non credo negli eserciti, nelle religioni e nelle ideologie.
Un suo enciclopedico amico l’ha definito: un “anarchico progressista che scrive fantasy sociologica” – lui ci ride su, ma è grave.
A proposito della scrittura creativa ha un approccio piuttosto tranchant:
Il valore di un romanzo dipende da quanto lascia di sé nei suoi lettori, pochi o tanti che siano. Tutto il resto è letteralmente ininfluente.
Insomma, le limitazioni – e i limiti – della prospettiva altrui su ciò che è o non è la scrittura non lo riguardando, né interessano.
Sono uno scrittore. Scrivo.
Per capire la sua filosofia di scrittura, leggi il suo Manifesto.
Per comprendere il suo grado d’indipendenza, ovvero chi è, intellettualmente parlando, e perché si definisce divergente, leggi “Perché scrittore divergente”.
Opere
Nel 2022 si riaffaccia alla finestra e pubblica tre romanzi come indie: una riedizione e due inediti
- LA ROCCA DEI SILENZI
pubblicato, maggio, 2022 - SENZANOME
pubblicato, luglio, 2022 - IL GIORNO DOPO – Parte I
pubblicato, novembre 2022 - IL GIORNO DOPO – Parte II
pubblicato, novembre 2022
Nel 2023 ha pianificato il progetto letterario che chiama “Quadranti”, ovvero i quattro romanzi che seguono “Il giorno dopo” e che concluderanno la saga de “I Silenzi”.
- SIDERALEMA
previsto per il 2024 * - LA GUERRA DEI VENTI
previsto per il 2025 * - A UN PASSO DA TUTTO
previsto per il 2026 * - IL TEMPO PERDUTO
previsto per il 2026 *
* Le tempistiche previste sono approssimative: i tempi potrebbero accorciarsi o allungarsi. Andrea vive, è padre ed è un informatico: la letteratura di genere resta la sua più grande passione, ma non è la sua professione.
Il suo ultimo romanzo è del 2024:
- IMPERFETTO EQUILIBRIO
pubblicato, gennaio, 2024
Illustrazioni
Dalla fine del 2021 si definisce con fierezza Indie, colmata l’ultima lacuna che gli impediva di considerarsi 100% indipendente: illustrare i suoi romanzi.
Nel 2023 continua il suo viaggio nell’illustrazione: le opere sono accessibili in alta risoluzione passando per l’apposita sezione.
Medium
A parte i nuovi romanzi, ha scritto saggistica su Medium, in inglese, traducendone parte all’italiano per questo sito.
Su Medium è l’ideatore ed editor di due pubblicazioni (attualmente nicchia per mancanza di tempo). Una incentrata sulla “vita da scrittore e lo storytelling”, chiamata “The Unicorn Writer“, l’altra più introspettiva e digressiva, in cui fa il tuttologo di sé stesso, chiamata “Essential Spirit”. Il suo profilo è https://s3nzanom3.medium.com.
Nota: chiuso il profilo Medium, le pubblicazioni e i relativi articoli non sono più accessibili.
1 commento su “Andrea D’Angelo”
I commenti sono chiusi.