· ★ ·
24 Agosto 2023
S ono trascorse due settimane dal ritiro dei miei romanzi dal commercio. Da questo sabato avrò una settimana di tempo per riflettere e pensare al futuro dello Scrittore Divergente – io, me medesimo.
Invero è una strada già scritta, perché non sopporto di lasciare le cose a metà. È un errore che ho commesso tanti anni fa e mi è costato caro. Non lo rifarò, perciò devo decidere in che modo e con che tempi percorrerla, quella strada.
Il cerchio che voglio chiudere entro breve è “Imperfetto equilibrio”, proprio perché ormai in fase molto avanzata. Necessito di completare l’opera, emozionalmente.
Ho seguito parte dei suggerimenti di uno dei miei lettori beta e ho fatto spazio per alcune nuove cose nella parte centrale, che vorrei scrivere proprio durante la prossima settimana. Sono aggiunte di spessore, che conferiscono maggior peso e corpo alla storia del protagonista, senza però modificarne la conclusione e il senso. L’intenzione è di arricchire.
Si tratta di una serie di scene la cui difficoltà è in crescendo per una questione emozionale: sono sentite e personali. Vorrei rendere loro giustizia, non banalizzare, stringere così tanto da renderle quasi taglienti. È importante.
Vediamo se questa settimana di impegno intenso mi aiuterà a quadrare il cerchio e arrivare, finalmente, alla stesura completa. L’obiettivo è finirla entro il 3 settembre, per poi affrontare la revisione.
Poi l’obiettivo della revisione è semplice: sintesi e chiarezza.
Fatto questo, sarà pronto per la finale lettura a voce alta.