Hai due modi di navigare alla scoperta del mio universo letterario.
· · ·
I PROGETTI
I link portano all’elenco di articoli dedicati al singolo progetto.
- Ciclo Utopico .: Fantastico
- I Silenzi .: Commistione di generi
- La Triade .: Fantasy
- La Summa .: Metaletteratura mistico-filosofica e il suo metodo
- Una serie d’infiniti intrecci .: Storia d’una vita parallela
- Opere singole .: Storie a sé stanti
· · ·
LE OPERE
I link portano alla pagina dedicata a ciascuno dei romanzi.
Ciclo Utopico
In tre, corposi romanzi parto dal dettaglio di poche vite ed espando la visione e lo scopo per godermi almeno una vendetta letteraria. La realtà ci vomita addosso orrori senza fine e i popoli sembrano incapaci di reagire a logiche fatali. O forse è impotenza e la forza del sistema ci schiccia. Nel mentre esalto ciò che di meraviglioso siamo e abbiamo. È un’utopia dichiarata, ma comunque può mostrare una via e invita a prendere posizione.
· · ·
Le due case
Oliver
Centomila
I Silenzi
La nostra specie ha problemi secolari e non riesce ad apprendere le lezioni storiche. Quali frutti darebbe una società imperniata su valori inviolabili, rispettati e fatti rispettare senza eccezioni? La saga ha un impianto fantasy, ma ha nel suo DNA una visione assai più ampia e già a partire dal suo secondo libro la commistione emerge.
La Triade
Unico progetto puramente fantasy, anche se spruzzato da influenze horror, la saga riflette sulla complessità del mondo interiore dell’essere umano e i suoi intrinsechi legami con l’esteriore. Ha un’impronta ambientalista e mistica, ed è in fondo un affresco filosofico della lotta tra il Bene e il Male, benché priva di risvolti religiosi. L’estrema diversificazione di cui la nostra specie è testimonianza ne anima l’ambientazione. Mostruosità e magia ne sono comunque protagoniste, ma le prime sono considerate tali, mentre la seconda è appannaggio di pochissimi. La commisionte di logiche la rende complementare a “I Silenzi”.
Le Sette Gemme
La genesi
La Fortezza
La summa dell’Invocatore
L’idea risale ai primissimi anni di scrittura e al tempo era pretenziosa. Ora, quando nel 2021 raggiungerò i 30 anni di scrittura, i tempi sono maturi per condensare la mia esperienza in un’opera autobiografica con uno scopo divulgativo. La sua struttura sarà aperta e gli scritti di mutevole natura. La considero un’opera in divenire, ovvero un testo 3.0: non soltanto interattivo, bensì cangiante. Sarà un viaggio dentro me.
La summa dell’Invocatore
Una serie d’infiniti intrecci
Un brandello sfilacciato di stoffa di color crema, dominato da numerosi simboli dell’infinito indaco è sengo che il Viandante è passato. Spettatore alieno e non visto, costretto a osservare, ma mai coinvolto, è protagonista di questa serie di racconti. Soffre perché empatico, ma la verità è sua compagna di viaggio e non si lascia ingannare. Eppure non sa quale sia la verità su sé stesso e s’interroga sul segreto della propria esistenza.
Una serie d’infiniti intrecci
Altre opere
Ho scritto e ho in progetto di scrivere opere che non sono legate a nessuno dei succitati progetti. Le troverete tutte qui elencate.