2023, un altro mondo

Struttura della rubrica.

Shot by Andrea D’Angelo – All Rights Reserved

· ★ ·

26 Agosto 2023

L a mia rubrica “Un nuovo mondo” compie vent’anni. La ripropongo in una nuova veste, non riveduta, bensì ampliata. Segue la struttura di quella originale – che venne pubblicata online tra il 28 maggio 2003 e il 4 ottobre 2004 – ma oggi il suo senso è sensibilmente diverso.

Vi lascio alle mie parole del 2003.

· · · · · · · · ·

Siccome l’argomento è davvero vasto e, soprattutto, ho un’esperienza precisa oltre la quale non voglio e non posso avventurarmi, tratterò l’ideazione e la stesura di romanzi fantasy, anche se alcuni consigli sono certamente estendibili a tutto il campo del fantastico.

La rubrica è divisa in tre parti.

Parte I – Scrittura organizzata

Pedanti non si nasce, si diventa!

Questa parte affronterà i seguenti argomenti (in quest’ordine):

  • L’ambientazione
  • I personaggi
  • La trama
  • La narrazione
  • I dialoghi
  • La revisione

Parte II – Scrittura caotica

Anche l’estro vuole la sua parte.

Credo sia importante non dar mai nulla per scontato e, sebbene estenuante, rimettersi in gioco di continuo. Proprio a partire da questo presupposto, con la seconda parte tenterò di confutare quanto affermato nella prima.

Parte III – Approfondimenti

Ritengo che questi miei piccoli consigli saranno la scintilla di molte discussioni: in fondo, ribadisco, nascono come dialogo e non sono insegnamento. Terminate le prime due parti, in questa terza approfondirò specifiche tematiche, in accordo con quanto voi stessi mi avrete suggerito (NdR: e con quanto avrò ricavato io vent’anni dopo).

· · · · · · · · ·

Sono già in disaccordo con me stesso, pazzesco! Ahahah. Rispetterò i testi originali, senza cambiarli, ma in questo caso faccio un’eccezione: ho cambiato i titoli delle Parti, che originariamente parlavano di “stesura”, non di “scrittura”. Difficile capire perché considerassi stesura un insieme in cui includere la revisione.

Poi, ma soltanto per ora, soprassiedo su quel “caotico”, su cui non concordo affatto.

Buona lettura!

Lascia un commento